mercoledì 16 aprile 2014

Il progetto di restauro

L’iniziativa dell’Accademia di Bologna si propone di restituire la leggibilità del Mural di Luis Gutierrez attraverso un articolato programma di studi preliminari e interventi conservativi.

Il lavoro di ricerca, iniziato nel novembre 2013 sulla base delle informazioni avute da Davide Domenici, docente di antropologia delle civiltà indigene americane, e di Enio Gatti, testimone diretto dell’esecuzione dell’opera, ha coinvolto gli studenti nella riscoperta di fatti, personaggi storici e simboli della storia latinoamericana con la finalità di rendere nuovamente “parlante” questa testimonianza culturale. I risultati delle ricerche verranno resi pubblici al termine dei lavori, con il nome di tutti coloro che vi hanno contribuito.
Terminata la fase di conoscenza si passerà alla manutenzione vera e propria del dipinto, oggi trasformato in una grande bacheca in cui si sovrappongono manifesti, annunci, slogan e sporcizia, scarsamente illuminato e attraversato da un impianto di controllo che ne disturba la lettura. Le operazioni di recupero saranno effettuate escludendo qualsiasi tipo di ridipintura e di alterazione dell’originale, secondo i criteri correnti di pulitura, controllo e protezione della superficie dipinta.
Stato di fatto dell'opera


SCHEDA TECNICA
Autore: Luiz Gutierrez (firmato in basso a destra), su progetto collettivo
Soggetto: “500 anni dalla conquista” (L’America Latina rende omaggio all’Università di Bologna nella celebrazione del suo IX centenario)
Anno di esecuzione: 1988
Tecnica: acrilico su mattoni
Superficie: mq. 55 circa
Ubicazione: Bologna, via Zamboni 38/piazza Scaravilli
Proprietà: Alma Mater Studiorum Università di Bologna / Scuola di Economia, Management e Statistica
Tutela Soprintendenza: no (opera con meno di 50 anni, di autore vivente)

Progetto di intervento: Lucia Vanghi, corso di Restauro PFP2 / materiali sintetici / Accademia di Belle Arti di Bologna 

Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri, progetti, opinioni? Lascia un commento