Per la stampa

COMUNICATO STAMPA, 23 aprile 2014

I NUOVI COLORI DI VIA ZAMBONI
COMINCIA IL RESTAURO DEL MURALE LATINO-AMERICANO DI VIA ZAMBONI: SARA' REALIZZATO DALL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI, IN CONCERTO CON UNIVERSITA', QUARTIERE SAN VITALE E ASSOCIAZIONI CITTADINE.

Gli studi preliminari sono terminati e nei prossimi giorni comincerà la fase operativa del restauro di una delle opere più frequentate, ma anche più trascurate dell'intera città di Bologna. Parliamo del Murale tra via Zamboni e Piazza Scaravilli, dipinto nel 1988 dall'artista Luiz Gutierrez per l'Università di Bologna in occasione dei novecento anni dalla fondazione dello Studio: non un dipinto spontaneo, quindi, ma una vera e propria opera pubblica su muro.

Il soggetto, “500 anni dalla conquista delle Americhe” è rappresentato attraverso una complessa simbologia che collega la storia dell’America Latina con la cultura occidentale, e ha come riferimento la grande tradizione muralista sudamericana; l’andamento narrativo/temporale, leggibile da sinistra a destra, si sviluppa su pareti e lunette sotto il portico che unisce la Scuola di Lettere e Beni Culturali alla Scuola di Economia, Management e Statistica, in pieno centro universitario e a pochi passi sia dall’Accademia di Belle Arti che dalla Pinacoteca.

L’ubicazione in luogo intensamente frequentato e la piena accessibilità delle superfici dipinte ha trasformato queste ultime in una sorta di grande bacheca, su cui da anni si sovrappongono manifesti, annunci, slogan e scritte varie, ma anche tracce di festeggiamenti per le lauree e umori di vario genere.

Il Murale, tuttavia, è intatto e grazie al restauro torneranno visibili i suoi colori originali.

Le Istituzioni coinvolte sono l'Accademia di Belle Arti, l'Università e il Quartiere San Vitale.
A lavorare fisicamente al recupero del Murale saranno gli undici studenti del corso di “Restauro di manufatti artistici contemporanei”, attivato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna all'interno del Corso per la formazione di Restauratori di Beni Culturali, e tenuto dalla professoressa Lucia Vanghi, ideatrice del progetto.

Fondamentale è stato il contributo collaborativo ed economico dell'Università di Bologna, in particolare della Scuola di Economia, Management e Statistica diretta da Renzo Orsi.
Il progetto è stato concertato con le istituzioni locali, in particolare con il Quartiere San Vitale: la Presidente Milena Naldi ne ha reso possibile la realizzazione partecipando attivamente a tutte le fasi.
L'Associazione “Habitart”, che nel 2012 aveva portato il Murale all'attenzione cittadina con una votazione pubblica on-line e che, con la galleria CaseAperte, ha realizzato un'asta di opere d'arte in favore del progetto, si occupa ora della comunicazione con i cittadini attraverso un blog, su cui sono spiegate le intenzioni e le modalità del restauro e punta a raccogliere le opinioni e le reazioni dei suoi fruitori.
Infine l'Associazione “Intorno al Cerchio” (di cui fanno parte gli artefici del Murale: Enio Gatti, ideatore del programma iconografico e Luiz Gutierrez, artista), insieme all'antropologo Davide Domenici, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, hanno dato il suo fondamentale contributo alla comprensione del dipinto e dei valori di cui si fa portatore, oltreché all’opera di sensibilizzazione sullo stato di degrado in cui versa da anni.



Ufficio stampa: g.marrang@gmail.com







Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri, progetti, opinioni? Lascia un commento